Torta di grano saraceno

15:43 Giulia 4 Comments

Oggi vi dò la ricetta della torta di grano saraceno che faccio sempre.. presa da un libretto tirolese che non delude mai!
L'ho fatta ieri sera per la festa di compleanno di mio zio e di mia sorella ed è venuta così:



Ingredienti:

250 gr di burro morbido
250 gr di zucchero
6 uova
250 gr di farina di grano saraceno
250 gr di mandorle tritate
1 bustina di zucchero vanigliato
-il libro non lo mette ma io ho aggiunto un pochino di lievito per dolci-.


Procedimento:

lavorate il burro, 150 gr di zucchero e i tuorli fino a quando saranno diventati spumosi.
Unitevi la farina, le mandorle e lo zucchero vanigliato continuando a lavorare.
Montate le chiare a neve fermissima unendo poco per volta il resto dello zucchero. Unitele con delicatezza al composto. La ricetta non lo prevede ma a questo punto io per essere sicura che diventasse alta abbastanza ho aggiunto mezza bustina di lievito per dolci. Versatelo in una tortiera a cerniera imburrata e cuocetelo in forno a calore moderato per circa un'ora (io ce l'ho dovuta lasciare più tempo perchè era diventata molto alta! l'ho cotta a 180 per quasi un'ora e mezza).Per esserne certi fate il solito controllo con lo stecchino.
Lasciate raffreddare la torta e tagliatela in due strati. Farcitela con marmellata di mirtilli rossi (si trova da Ikea, è perfetta) e spolveratela di zucchero a velo.
Il libro consiglia di presentarla con panna montata, ma è buona anche senza!
buon appetito ;)

4 commenti:

un'altra sciarpa a rouches per mia sorella

17:25 Giulia 2 Comments

Eccomi! Non ero scomparsa.. solo che abbiamo finalmente attivato l'adsl e c'erano problemi sulla linea quindi per un pò mi è stato impossibile accedere al web!
Siccome oggi è il compleanno di mia sorella pubblico la sciarpa che le ho fatto.. uguale alla mia.
I colori non mi convincevano, ma siccome erano gli unici tre gomitoli rimasti li ho comprati lo stesso ed ecco com'è venuta:



a mia sorella piace lo stesso :)

2 commenti:

Portatorte

17:12 Giulia 13 Comments

Finalmente sono riuscita a finire il portatorte!!



ho messo due strisce di velcro in modo da poterlo chiudere più stretto se si tratta di una teglia bassa o più largo se è una bella torta alta, magari a più piani!




mini TUTORIAL:
allora, l'idea l'ho copiata da questo blog: http://2littlehooligans.blogspot.com/2010/10/casserole-carrier-tutorial.html
dove c'è il tutorial passo passo spiegato in inglese.
Ma a metà io mi ero già stufata quindi l'ho semplificato.
ecco il mio procedimento:
tagliate un pezzo di imbottitura (in foglio) che misuri 76 x 38 cm; 2 pezzi di stoffa di 76 x 38 cm e altri 2 pezzi di stoffa di 93 x 30 cm.
mettete dritto contro dritto i due pezzi di stoffa che misurano 76 x 38 e appoggiatevi sopra l'imbottitura; imbastite e cucite a macchina tutto intorno usando il bordo del folgio di imbottitura come guida.
Ricordatevi di lasciare un'apertura di circa 7 cm per poterlo rigirare!
Prima di farlo, tagliate via la stoffa in eccesso e squadrate gli angoli così verranno meglio; dopodichè rigirate e chiudete con punti nascosti a mano l'apertura.
Ripetete lo stesso procedimento per i due pezzi di stoffa che misurano 93 x 30 (io in realtà non ho imbottito questo pezzo ma solo quello interno, sta a voi decidere).
Mettete i due pezzi finiti l'uno sull'altro formando una croce, il pezzo più lungo sta in cima.
cuciteli insieme a macchina.
Per i manici tagliate due pezzi di stoffa nera alti 10 cm e lunghi 110cm, piegateli a metà nel senso dell'altezza, cuciteli a macchina a un centimetro dal bordo in modo da fare due tubolari e rivoltateli.
Ho aggiunto anche due pezzi più morbidi al centro, tagliando 4 pezzi di stoffa a quadri e cucendoli a due a due dritto contro dritto con in cima l'imbottitura

poi li ho rigirati

e cuciti ai manici neri!
ho messo due strisce di velcro su entrambi i pezzi che compongono questo portatorte (così si può variare l'ampiezza a seconda della torta da trasportare), li ho cuciti a macchina.
Fine!
spero che si capisca qualcosa;mi spiace di aver fatto pochissime foto mentre lo cucivo!

13 commenti: